lunedì 28 marzo 2011

Vademecum prima di investire in borsa


Ritengo che questo post di Mercato-Libero fornisca ottimi consigli a tutti coloro che sono in procinto di investire in borsa e magari pensano di imitare Gordon Gekko in Wall Street e incassare milioni di euro.
Prima di lasciarvi alla lettura faccio una premessa: diffidate di coloro che cercano di insegnarvi il metodo sicuro per investire in borsa, comprare le azioni giuste e avere rendimenti stellari.
La maggior parte di questi sedicenti "insegnanti" sono trader falliti; il vero trader di successo ha il suo metodo che non svelerà mai a nessuno, guadagna dai 60-70 mila euro in su al mese e di certo non perde tempo ad organizzare corsi didattici per la serie "investi in borsa e vinci".
Investire in azioni rende molto di più che investire in obbligazioni, è risaputo e le statistiche lo confermano, però la possibilità di un maggior guadagno è correlato al RISCHIO di perdere tutto.
In borsa non sono ammessi ripensamenti, è necessario essere rigorosi nel proprio modo di agire, studiare i bilanci delle società, i grafici, gli andamenti, avere il fiuto giusto per il trend giusto, buona dose di esperienza e un pizzico di fortuna (che non guasta mai), ma MAI, e dico MAI, affidare il tutto al caso, perchè una volta che la bolla scoppia, e ci siete dentro, scoppiate anche voi.


Come non investire in questi mercati - lettera firmata

Non cercate di fare i traders se non avete capitali...!
NON CERCATE DI PRENDERE IL TREND DEL MERCATO TORO SE NON DISPONETE DI UN CERTO PATRIMONIO!!!

OGGI HO RICEVUTO LA SEGUENTE LETTERA DI RICHIESTA:
Grazie per la vostra informazione quotidiana che fate. Non voglio sembrare un “leccapiedi” ma cerco un semplice aiuto se e’ possibile, visto che non posso permettermi l’abbonamento. Io non dispongo di tanti soldi ma vorrei sfruttare come dite voi l’ultimo rialzo e sul blog ho letto di immsi e di rcs che vorrei acquistare. Potreste darmi se possibile un’informazione su cosa E quando acquistare? Non voglio mancare di rispetto a nessuno , soprattutto a chi paga l’abbonamento e al vostro gruppo di lavoro. Scusate se mi sono permesso di fare questa richiesta. Distitni saluti

COME RISPONDERE A UNA MAIL DEL GENERE:

1) innanzitutto massimo rispetto verso coloro che hanno risparmi limitati
2) nessun rimprovero per cercar di non pagare nessun costo e avere la possibilità di guadagnare MA ...SENZA CAPITALI...NON SI FA QUASI NULLA (no money ...no honey)

MA, E QUESTO E' L'IMPORTANTE:
A) MAI E POI MAI INVESTIREI PIU' DEL 50% DEI MIEI RISPARMI IN AZIONI

B) MAI E POI MAI INVESTIREI PIU' DEL 5% DEI MIEI CAPITALI IN UN UNICO TITOLO senza controllo del rischio e con stop loss limitati.

INVESTIRE IN ATTIVITA' A RISCHIO NON E' FATTO PER LE PERSONE CON CAPITALI BASSI CHE VOGLIONO ARRICCHIRSI.
E' FATTO PER PERSONE CHE VOGLIONO OTTENERE RENDIMENTI PIU' INTERESSANTI SUL PROPRIO CAPITALE CON UN CONTROLLO DEL RISCHIO MILLIMETRICO!!!
Quindi, e mi riferisco ai tanti piccoli investitori che compongono il parco buoi e che sono alla caccia del titolo d'oro.... NON FATE LA FINE DI MIGLIAIA DI CERCATORI D'ORO CHE SONO TORNATI CON LE PIVE NEL SACCO....per pochissimi che sono diventati ricchi...LA MAGGIORNAZA HA LAVORATO E SUDATO NELLA SPERANZA DI TROVARE L'ORO...

NON FATE I GIOCATORI DI POKER DI PROFESSIONE...RISCHIATE DI PERDERE TUTTO.
Dedicatevi con amore e con dedizione al vostro lavoro con piu' intensità e VEDRETE CHE OTTERRETE MOLTI PIU' BENEFICI ECONOMICI CHE CON LA SPECULAZIONE SPICCIA DI BORSA.

Salvatore Tamburro

Nessun commento:

Posta un commento